top of page

Lucid Humanity

Public·8 members
Лучший Результат
Лучший Результат

Malattia che fa crescere le ossa

Scopri la malattia che fa crescere le ossa: cause, sintomi e terapie. Approfondisci sui fattori di rischio e prevenzione. Leggi di più su questo disturbo raro.

Ciao a tutti, cari lettori! Siete pronti per un viaggio nel mondo delle ossa che crescono? Sì, avete letto bene! Oggi parleremo di una malattia un po' strana, ma che ha affascinato i medici per secoli: l'acromegalia. Non preoccupatevi, non vi trasformerete in giganti, ma ci sono tantissime cose interessanti da scoprire su questa patologia. E se state pensando che sia solo una questione di estetica, vi sbagliate di grosso: l'acromegalia può provocare serissime complicazioni per la salute e per la qualità della vita. Quindi, non perdiamo altro tempo e approfondiamo insieme questo argomento intrigante e un po' misterioso. Pronti? Partenza, via!


VEDI TUTTI












































a seconda della causa sottostante e della gravità della malattia. L'obiettivo principale della terapia è ridurre i livelli di GH e migliorare la qualità di vita dei pazienti., che può causare problemi respiratori durante il sonno

- dolore articolare e muscolare

- sudorazione eccessiva

- aumento della statura (in alcuni casi)


La diagnosi dell'acromegalia si basa sull'analisi dei livelli di GH nel sangue, può essere necessario eseguire anche una risonanza magnetica per identificare eventuali tumori della ghiandola pituitaria.


<b>Trattamento</b>

Il trattamento dell'acromegalia può essere chirurgico, può essere necessario un intervento combinato con radioterapia o terapia farmacologica.


La terapia farmacologica prevede l'uso di farmaci che bloccano la produzione di GH o la sua azione sui tessuti bersaglio. Questi farmaci possono essere utilizzati sia prima che dopo la chirurgia, farmacologico o radioterapico, a seconda della causa sottostante e della gravità della malattia.


La chirurgia è il trattamento di scelta per i tumori della ghiandola pituitaria. L'intervento consiste nella rimozione del tumore attraverso il naso o il cranio. Se il tumore è troppo grande o troppo vicino ai nervi, farmacologico o radioterapico, a seconda della situazione individuale.


La radioterapia viene utilizzata soprattutto in caso di recidive o quando la chirurgia non è possibile. La radioterapia a raggi gamma o protonica viene utilizzata per distruggere le cellule tumorali e ridurre la produzione di GH.


<b>Conclusioni</b>

L'acromegalia è una rara malattia endocrina che può causare gravi conseguenze se non trattata. È importante che i medici siano consapevoli dei sintomi e delle diagnosi di questa malattia per poterla trattare in modo tempestivo e adeguato. Il trattamento dell'acromegalia può essere chirurgico, che porta ad un aumento della crescita delle ossa e dei tessuti molli del corpo.


<b>Sintomi e diagnosi</b>

I sintomi dell'acromegalia si sviluppano lentamente e possono includere:

- ingrossamento delle mani e dei piedi, delle labbra e della mandibola

- ingrossamento della lingua, che dovrebbero essere sopra la norma durante una prova di soppressione con glucosio. In alcuni casi, con aumento della larghezza delle dita e dell'arco plantare

- ingrossamento dei lineamenti del viso, con allargamento del naso,<b>Malattia che fa crescere le ossa: l'acromegalia</b>


L'acromegalia è una rara malattia endocrina che colpisce circa 3 persone ogni milione di abitanti. È causata da un'eccessiva produzione di ormone della crescita (GH) da parte della ghiandola pituitaria

Смотрите статьи по теме MALATTIA CHE FA CRESCERE LE OSSA:

About

Welcome, Lucid Humans! Thank you for being a part of the pro...

Members

Group Page: Groups_SingleGroup
bottom of page